Tutela dati personali

Informativa sulla privacy – Regolamento UE sulla protezione dei dati personali n. 679/2016 (GDPR)

La presente informativa sulla privacy spiega le modalità del trattamento dei dati personali, ai sensi dell’articolo 13 Regolamento EU 2016/679 definito anche GDPR; eventuali modifiche apportate al presente documento, al fine di adeguarlo alle variazioni e/o implementazioni delle leggi e delle normative vigenti, saranno pubblicate sul nostro sito http://www.agiliumworldwide.it/.

1) Titolare e Responsabili del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è AGILIUM WORLDWIDE ITALY S.r.l. con sede legale in Via Madonna del Riposo 75, 00165, Roma e sedi operative in Via Trebbia 5, 00198, Roma, e a Largo Augusto 8, 20122, Milano. Gli estremi per comunicare direttamente e rapidamente con la società compreso l’indirizzo di posta elettronica, sono: tel. +39 06 64790241, fax +39 06 8078967, email: info@agiliumworldwide.it. L’elenco dei Responsabili del trattamento (ove nominati) è disponibile presso la sede facendo richiesta informale, anche via email all’indirizzo info@agiliumworldwide.it.

2) Responsabile della protezione dati (DPO)
AGILIUM WORLDWIDE ITALY S.r.l. ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (DPO), contattabile dagli interessati al seguente indirizzo e-mail: dpo@agiliumworldwide.it .

3) Fonte dei dati
I Suoi dati sono raccolti attraverso le seguenti modalità :
– previa registrazione all’area riservata del nostro portale;
– tramite e-mail;
– presso siti internet gestiti da terzi o social network tramite i quali la nostra Società pubblica gli annunci (per conto delle società clienti o per conto proprio) oppure tramite i quali può consultare i profili di candidati.

4) Finalità del trattamento
I dati personali saranno trattati dalla società per lo svolgimento delle attività statutarie consistenti nella ricerca e selezione del personale; tale attività comprende, naturalmente, l’invio del CV a potenziali committenti, al fine di sottoporli alla loro attenzione e tenerla informato/a su future opportunità lavorative via email, telefono, posta e/o altre modalità di comunicazione. La società non prevede statutariamente il perseguimento di attività commerciali, pubblicazione pubblicitaria, sollecitazione a comportamenti di acquisto, ricerche di mercato o sondaggio telefonico, si esclude pertanto qualsiasi finalità secondaria del trattamento. In particolare per il perseguimento della finalità di ricerca e selezione i dati verranno trattati per la registrazione all’area riservata da effettuarsi sia in caso di candidatura in risposta ad uno specifico annuncio pubblicato sul sito o su social network professionale, sia in caso di candidatura volontaria . In caso di candidatura in risposta ad uno specifico annuncio, i dati potranno essere trattati anche per future ricerche e selezioni del personale.

5) Modalità di trattamento e profilazione
Il trattamento dei dati è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. La loro memorizzazione ed elaborazione verranno effettuate adottando misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire, fra l’altro, la sicurezza, la riservatezza, l’integrità, la disponibilità , evitando il rischio di perdita, distruzione, accesso o divulgazione non autorizzata o, comunque, uso illecito, nonché mediante misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati. Circa il trattamento automatizzato siamo ad informare che verranno utilizzati sistemi/processi automatizzati e una procedura decisionale non unicamente automatizzata (come la profilazione); Ad esempio, se i nostri clienti cercano candidati per determinate posizioni potremmo effettuare una ricerca nei nostri archivi utilizzando alcuni criteri automatizzati che tengano in considerazione della disponibilità, dell’insieme competenze acquisite, del livello di retribuzione e in alcuni casi dei feedback ricevuti in precedenza, al fine di redigere una rosa dei candidati che sono in grado di soddisfare le richieste. Potranno essere utilizzati anche strumenti che identifichino i tratti salienti della tua personalità o della tua professionalità (test attitudinali) per l’esecuzione di tale attività verrà in ogni caso richiesto specifico consenso.

6) Tipologia dei dati
La informiamo che, oltre ai dati personali normalmente richiesti (età, data di nascita, luogo di nascita, nazionalità, cittadinanza, stato civile, dati di contatto, livello di istruzione, carriera lavorativa, referenze, fotografia), potremmo richiedere ulteriori informazioni, se fosse necessario, per posizioni per la quali è interessato/a a candidarsi, sul dettaglio dei carichi pendenti, sulla Sua attuale retribuzione, su eventuali pensioni od indennità od informazioni sulle Sue esigenze concernenti impieghi futuri. Dal momento che è importante che i dati personali in Suo possesso siano accurati ed aggiornati, La preghiamo di informarci nel caso di modifiche nel periodo per il quale vengono conservati.

7) Basi giuridiche del trattamento
La base giuridica applicabile al trattamento dei dati personali che la riguardano per le finalità di ricerca e selezione del personale anche future nonché per finalità di profilazione è il Suo consenso ex art. 6 paragrafo 1 lett. a) del GDPR da esprimersi facoltativamente nel sito o in calce alla presente informativa se i dati sono raccolti direttamente presso i nostri uffici.

8) Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto
Il conferimento dei dati è necessario per consentire alla nostra Società di perfezionare la Sua registrazione; pertanto, l’eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti impedirà il perfezionarsi della Sua registrazione. Per quanto riguarda il trattamento dei dati da effettuarsi sulla base del Suo consenso questo potrà essere da Lei espresso nell’apposito spazio presente nell’area candidati del sito o in calce alla presente informativa se i dati sono raccolti direttamente presso i nostri uffici.

9) Tempi di conservazione
Nel caso di trattamento dei dati per le finalità di registrazione all’area riservata del sito e di ricerca e selezione, i dati sono inseriti nel database aziendale e conservati per 10 anni dal loro inserimento, ovvero dalla Sua ultima interazione con il sito (accesso, aggiornamento dei dati, oppure caricamento del suo curriculum vitae) salva Sua manifestazione di volontà ad una ulteriore periodo di conservazione dei Suoi dati che Le verrà richiesto di esprimere prima dello scadere del suddetto termine.
Nel caso di trattamento dei dati per le finalità legate all’accertamento, all’esercizio o alla difesa di un diritto in sede giudiziaria i dati sono inseriti in un archivio storico e conservati per tutta la durata del contenzioso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
I dati saranno conservati per 10 anni qualora inseriti nei documenti di natura civilistica contabile e fiscale, come previsto dalle leggi in vigore.
Decorso i termini di conservazione sopra indicati, i dati sono distrutti o resi anonimi.

10) Misure di sicurezza
Sarà nostra cura adottare tutte le misure opportune per proteggere da utilizzo improprio, perdita o accesso non autorizzato le informazioni personali da Lei fornite; a tal riguardo sono state messe in atto le misure tecniche ed organizzative previste dall’art. 32 del GDPR incluse quelle per far fronte a qualsiasi sospetta violazione dei dati.

11) Comunicazione e diffusione dei dati personali
Per il perseguimento delle attività, la società potrà comunicare i dati personali all’esterno, cioè alle società committenti la ricerca di personale cui la comunicazione è necessaria per l’adempimento delle attività connesse all’iter di selezione e valutazione delle candidature. Con riferimento agli altri soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali da Lei forniti in qualità di responsabili o incaricati del trattamento, si fornisce di seguito apposito elenco:
– operatori dipendenti della società;
– consulenti e professionisti;
– altri operatori del mercato nel caso di partnership/network di aziende;
– altre Società del Gruppo.
Possono essere, inoltre, trattati da soggetti esterni, espressamente nominati responsabili del trattamento, che forniscono alla nostra Società:
– servizi di gestione e manutenzione del Sito e dei data base;
– servizio per l’erogazione di test.
L’elenco aggiornato è disponibile presso la nostra sede oppure inviando richiesta anche tramite e-mail a info@agiliumworldwide.it.
I dati personali conferiti non saranno oggetto di diffusione.

12) Trasferimento dei dati personali verso paesi terzi
Nel caso in cui i Suoi dati personali dovessero essere raccolti in funzione di una selezione commissionata da soggetti residenti in paesi fuori dall’Unione Europea, la trasmissione dei dati personali avverrà solo con le previste garanzie di cui al Capo V del GDPR (ovvero presso Paesi che garantiscano il medesimo livello di protezione dei dati garantito nella Unione Europea), e/o previo acquisizione del Suo consenso e/o accordo di trasferimento che contenga le attuali clausole standard adottate dalla Commissione Europea. La società informa che è, dunque, necessario acquisire il consenso per procedere al trattamento rappresentato dal trasferimento dei dati personali verso paesi terzi o verso società terze ubicate al di fuori della Unione Europea, in base ai presupposti di liceità del trattamento sopra illustrati.

13) Diritti dell’interessato
Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 al 22 del GDPR, laddove applicabili. In particolare, gli interessati possono chiedere ai titolari l’accesso ai dati, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, nonché la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR . Gli interessati hanno il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, in tutto od in parte, al trattamento dei dati necessario per il perseguimento legittimo dell’interesse del Titolare. Gli interessati, inoltre, nel caso in cui siano presenti le condizioni per l’esercizio del diritto alla portabilità di cui all’art. 20 del GDPR, hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati forniti ai titolari. Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (in particolare nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione). Tali diritti possono essere esercitati scrivendo a mezzo posta, all’indirizzo sotto indicato, oppure tramite posta elettronica al seguente indirizzo email: info@agiliumworldwide.it. Resta inteso che, laddove la richiesta sia presentata mediante mezzi elettronici, le informazioni saranno fornite in un formato elettronico di uso comune.

14) Revoca del consenso
Gli interessati hanno il diritto di revocare i consensi prestati in qualsiasi momento inviando una comunicazione e-mail a: info@agiliumworldwide.it. La revoca del consenso non pregiudica la liceità dei trattamenti basati sul consenso che hai prestato prima della revoca.

Il titolare del trattamento dei dati
Agilium Worldwide Italy S.r.l.
Il legale rappresentante
Alberto Belloni