AGILIUM WORLDWIDE ITALY S.R.L.
  Via Trebbia, 5 – 00198 Rome
  Via Torino, 2 – 20123 Milan
  Phone +39 06 64790241 / +39 02 39800044
  Fax +39 06 8078967
  Mail: info@agiliumworldwide.it

Comitato Scientifico

Comunicato Stampa

Roma 10 luglio 2017
Il Prof. Tiziano Treu nominato Presidente del Comitato Scientifico di Agilium Worldwide Italy.
L’ assemblea dei soci di Agilium Worldwide Italy, avendo riscontrato una forte richiesta da parte del mercato ed al fine di supportare la ricerca di figure manageriali mediante l’analisi delle tematiche necessarie allo sviluppo sostenibile, ha deciso di istituire un Comitato Scientifico che si occupi di approfondire le tematiche relative a:
– Etica manageriale
– Welfare
– Pari opportunità
– Sostenibilità sociale
– Sostenibilità e competitività e sviluppo delle nuove professionalità
– Valorizzazione delle professionalità esperte e staffetta generazionale

Agilium Worldwide Italy, a seguito di vari contatti intercorsi tra la Direzione, nella persona del dr. Alberto Belloni, ed il Prof. Tiziano Treu, è lieta di comunicare la nomina dello stesso come Presidente del Comitato Scientifico con attività di coordinamento, indirizzo e relazione esterne.

Il Prof. Treu ha individuato tra i componenti della società i seguenti professionisti che operativamente seguiranno nel dettaglio, su Suo indirizzo, le specifiche tematiche di interesse:
– Alberto Belloni – Sostenibilità e competitività e sviluppo di nuove professionalità
– Francesco Zingales – Sostenibilità Sociale
– Aldo Porry – Valorizzazione delle Professionalità esperte e staffetta generazionale
– Silvia Manganelli – Pari opportunità
– Andrea Campanella – Welfare
– Massimo Salza – Etica Manageriale

La Dr.ssa Mariel Sanna di Agilium Worldwide Italy avrà il compito di Coordinatrice.

Roma, 10 luglio 2017

Agilium Worldwide Italy

Tiziano Treu – Presidente Comitato Scientifico
Esperto di diritto del lavoro e di relazioni industriali italiano (n. Vicenza 1939). Prof. di diritto del lavoro presso l’univ. di Pavia dal 1971 al 1988 e poi presso l’univ. Cattolica di Milano, fra il 1992 e il 1993 è stato assessore nella Giunta civica del comune di Milano. Nominato (1995) ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale nel governo presieduto da L. Dini e riconfermato nell’incarico nel 1996 in quello presieduto da R. Prodi, nel governo D’Alema (1998) ha assunto la carica di ministro dei Trasporti e della Navigazione. Eletto al Senato nel 2001, è stato riconfermato nel 2006 per le liste della Margherita e nuovamente nel 2008 per il Partito democratico. Nel 2017 è stato nominato presidente del CNEL.

Alberto Belloni – Responsabile Area Sostenibilità e competitività e sviluppo di nuove professionalità
Dopo un’esperienza iniziale nella consulenza, ha maturato una significativa esperienze in grandi aziende italiane del settore chimico farmaceutico e della distribuzione, nell’area sviluppo risorse umane e nell’area della gestione e delle relazioni industriali, gestendo progetti complessi di formazione, sviluppo e riorganizzazione.
È stato Associate Partner di MEGA HR Consulting Group, di cui è stato anche dal 2008 Business Development Director, tenendo i contatti con il mondo Aziendale ed Universitario.
Da novembre 2011 è AD di Agilium Worldwide Italy, società di Executive Search & Appraisal di profili apicali, che rappresenta in Italia una tra le prime 20 Organizzazioni di Executive Search mondiali.
Nel corso della sua carriera ha operato su vari progetti di consulenza a livello italiano ed internazionale occupandosi di Executive Search, Professional Search, Assessment & Development Center e Training sulla comunicazione.
Opera inoltre come Consulente nell’area orientamento professionale e dello sviluppo individuale.

Francesco Zingales – Responsabile Area Sostenibilità Sociale
Francesco Zingales ha concluso in Settembre 2005 il suo Dottorato in processi decisionali strategici dopo 4 anni di ricerca, insegnamento e attività professionale presso l’INSEAD Business School a Fontainebleau (Parigi). Negli anni 2005-2006 FZ ha lavorato con NEXANCE, un’azienda francese specialista dell’implementazione dei processi decisionali strategici, partecipando come senior facilitator a numerosi progetti nel settore alimentare, dei servizi, delle municipalizzate, dell’entertainment e manifatturiero. Da Gennaio 2007 a oggi si è dedicato, in proprio, al lancio di tali attività in Italia con clienti come IVECO, Sodexo e ATAC tutti portat iavanti a livello di comitato di direzione e in qualità di gestore del progetto. Coniugando esperienza accademica, di training in executive education (INSEAD, ESCP, Bocconi, Luiss) e consulenza per oltre 15 ann iFZ è tra i maggiori esperti in Europa sul tema della strategy execution.

Aldo Porry Pastorel – Responsabile Area Valorizzazione delle Professionalità esperte e staffetta generazionale
Consulente Aziendale dal 1991, sviluppa in ambito bancario ed industriale progetti di selezione e valutazione del potenziale, assessment centres, progetti di career counselling, di orientamento manageriale e di ricerca e selezione di professionals.
Dal 1973 al 1991 ha operato presso una Primaria Società di Servizi (oltre 20.000 dipendenti) dove si è occupato di counselling, psicodiagnosi, docenza di psicologia applicata, reclutamento e selezione del personale, analisi del potenziale di sviluppo delle risorse interne.
È Associate Partner di MEGA HR Consulting Group dal 1995 e Senior Associate Partner di Agilium Worldwide Italy dal 2012, dove ccordina i progetti di Executive Appraisal.
Nel corso degli ultimi anni ha coordinato progetti di assessment e Development Center che hanno coinvolto diverse migliaia di risorse.

Silvia Manganelli – Responsabile Area Pari opportunità
Silvia ha iniziato la sua carriera nel 1997 fondando il laboratorio di ricerca Etnolab. Ha lavorato poi come Senior Consultat per Eikon Europe dove ha seguito progetti di ricerca, analisi e consulenza strategica delle Risorse Umane.Nel 2009 consegue il titolo di Counselor e Executive Coach, attività che pratica per granzi aziende e top manager. Silvia è laureata in Etnologia, ha un PhD in scienze antropologiche e analisi dei mutamenti culturali. Dopo il conseguimento del titolo di Coach nel 2009, ha seguito un Master esperienzale in Gestalt Counseling.

Andrea Campanella – Responsabile Area Welfare
Andrea inizia la sua carriera nell’HR Consulting nei primi anni 90, prima come professional training e successivamente nel campo della Selezione a livello multinazionale, ricoprendo ruoli di sempre maggiore responsabilità e occupandosi anche dello sviluppo di una fase di start up di alcune compagnie di Ricerca&Selezione come Business Development Manager. Oggi è Executive Partner di Agilium Worldwide Italy dal 2013 ed è responsabile di progetti di Middle Management Appraisal e Sviluppo.

Massimo Salza – Responsabile Etica Manageriale
Massimo ha un’esperienza ventennale nel settore HR, maturata in aziende come Sara Lee Branded Apparel, Birra Peroni Industriale, Cementir Italia, Teatro dell’Opera di Roma e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Durante la sua carriera ha avuto modo di gestire vari aspetti del mondo HR, e in particolare si è occupato di Ricerca e Selezione, Performance Management, Training e Formazione, Change management, Temporary Management. Massimo ha una laurea in Economia e Commercio con specializzazione in Organizzazione Aziendale. Ha un inglese fluente ed è Sr. Associate Partner di Agilium Worldwide Italy.